- Questo evento è passato.
TUTTI AL MARE
Finalmente, lasciato alle spalle il covid, a grande richiesta dei genitori, si torna al mare.
Sono 13 i ragazzi che quest’anno partiranno domenica 10 luglio per la vacanza al mare organizzata dall’associazione.
Destinazione Gatteo a Mare dove li aspetta un soggiorno all’Hotel Marina.
Il gruppo, composto da 8 ragazze e 5 ragazzi, sarà accompagnato da tre operatori. Si tratta del momento conclusivo dell’anno laboratoriale con un obiettivo educativo prefissato: capacità di autogestione di tutti gli aspetti gestionali della vita abitativa (riordino degli ambienti, gestione degli effetti personali e delle dinamiche di convivenza).
La vacanza offre la possibilità ai ragazzi disabili dell’associazione di trascorrere una settimana in sola compagnia degli operatori che durante l’anno li seguono costantemente, con obiettivi molteplici: oltre a proporre momenti di svago, molta attenzione è riservata alla stimolazione dell’autonomia personale e all’interazione con i loro compagni e i villeggianti del luogo.
Gli operatori, infatti, fungono solo da supervisori e facilitatori delle dinamiche relazionali, con la finalità di tutelare l’autonomia quotidiana dei ragazzi e incrementarne l’autostima, sfavorendo atteggiamenti di delega e facendo leva sulla negoziazione dei rapporti e degli spazi, delle capacità organizzative in un contesto non protetto.
Il rientro, sempre in pulmino, è previsto per domenica 17 luglio.