IL CROWDFUNDING: LA GIOSTRA C’E’
Complimenti al dott. Livio Marsico che ha inserito ed analizzato la nostra raccolta fondi per il pulmino in una ricerca che sarà divulgata.
Negli ultimi anni le modalità di raccolta fondi sono cambiate grazie all’utilizzo del web e dei social media.
Il Dott. Livio Marsico ha di recente pubblicato la ricerca “Il crowdfunding tra investimento sostenibile e investimento di impatto. Il caso del crowdfunding promosso da LA BCC a sostegno delle attività culturali e sociali sul territorio” promossa e sostenuta dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e dalla BCC Ravennate, Forlivese e Imolese.
Sostenere un progetto di crowdfunding culturale o sociale significa contribuire ad arricchire un orizzonte di valori in cui il contributo dei sostenitori diventa bene comune.
Questa ricerca ha approfondito il tema del crowdfunding come un investimento sostenibile in grado di creare un impatto concreto sul territorio.
Dopo aver analizzato i modelli, gli attori e le strategie per far partire una campagna, si è posta l’attenzione sul collegamento tra i progetti di crowdfunding e i valori contenuti nei 17 Goals per lo sviluppo sostenibile (Agenda ONU 2030).
All’interno della ricerca è stato anche analizzato il caso dell’’associazione “La Giostra ODV” con la campagna “Metti in moto la solidarietà, aiutaci a comprare un pulmino”.
Per leggere la ricerca completa, scaricare l’ebook dal sito di seguito indicato e a pag. 74 si trova l’analisi sulla nostra raccolta fondi.