Dopo il successo del progetto “L’uguaglianza nella diversità” sviluppato in collaborazione con il Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola, si è inteso replicare l’esperienza con l’Istituto Ghini di Imola, adattandolo alle esigenze del contesto specifico.

Nasce così il progetto EDUCATI ALLA DIVERSITA’ svolto con il patrocinio dell’organizzazione di Volontariato La Giostra ODV e la collaborazione con Imola Autismo.

Risultati attesi:

  • sensibilizzare gli studenti delle classi prime sul tema della diversità in senso ampio con un particolare focus sulla disabilità, al fine di migliorare i processi inclusivi all’interno del gruppo classe, dell’Istituto e del territorio;
  • educare al riconoscimento dei pregiudizi inconsapevoli a cui tutti siamo soggetti;
  • condurre un’azione di prevenzione alla marginalizzazione e discriminazione delle categorie più fragili che hanno meno occasione di essere rappresentate e che a volte non hanno gli strumenti per far sentire la propria voce;
  • aiutare tutti gli alunni a sviluppare una maggiore conoscenza di sé;
  • educare al valore delle differenze e dell’unicità di ciascuno;
  • educare alla consapevolezza della diversità e quindi anche della disabilità come ricchezza

Vengono approfonditi i seguenti contenuti:

  • la storia della normativa sulla disabilità nella scuola con un focus sui bisogni educativi speciali
  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (a cura delle esperte de La Giostra ODV)
  • La legge 180 78 (a cura delle esperte de La Giostra ODV)
  • La depatologizzazione dell’omosessualità (a cura delle esperte de La Giostra ODV )
  • Le principali tappe storiche per il conseguimento dei diritti civili (a cura delle esperte de La Giostra ODV)

Articolazione del progetto:

L’intero progetto si svolge nel secondo quadrimestre e prevede, nella fase introduttiva, la somministrazione di un questionario finalizzato ad accertare negli alunni la conoscenza pregressa della tematica della disabilità. Il progetto si articola in:

Percorso didattico

Questa fase si articola in 5 ore di lezione in aula, nello specifico sono previsti i seguenti incontri:

  • lezione interattiva sulla conoscenza della normativa sulla disabilità (1 ora);
  • lezione interattiva con la partecipazione di esperti: dott.ssa Federica Gallucci (psicologa) e dott.ssa Linda Fabbri (educatrice professionale) (2 ore);
  • testimonianze di genitori di persone con disabilità (2 ore);

Discipline coinvolte: italiano (temi ed elaborati degli alunni, predisposizione di questionari e interviste da sottoporre ai genitori delle persone con disabilità), scienze naturali (la diversità nella biologia), diritto ed economia (la normativa sulla diversità), storia.

Percorso formativo

Cinque alunni per classe, a titolo volontario, si potranno recare in orario pomeridiano presso un ente che svolge attività con ragazzi con disabilità intellettiva (Cuberdon, Comunità Alloggio “Albatros”, La Giostra ODV) e, successivamente, relazioneranno ai compagni sull’esperienza svolta.

Il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti di sostegno e dei docenti curricolari.

Tempi di realizzazione:

da febbraio a giugno 2023