PROGETTO "COMUN-I-CARE"

In rete con Imola Autismo anche noi ci siamo, Germoglio, Agire per Reagire, Cuberdon APS, Gruppo Amici Insieme APS, è un progetto comune (COMUN) per offrire modalità di comunicazione diversificate in periodo di Covid, al fine di prendersi cura delle persone con disabilità (I CARE). Infatti, tra le conseguenze meno visibili – ma non per questo meno gravi – che questo periodo di distanziamento sociale porta con sé ci sono anche le ricadute sulla salute delle persone con disabilità, nei confronti dei quali si sono notevolmente ridotti gli interventi riabilitativi e educativi. Oltre alla chiusura parziale dei centri semiresidenziali, sono venute a mancare anche le attività collaterali come andare a teatro, andare a mangiare una pizza, tutte quelle occasioni di socializzazione che sono importanti, se non indispensabili, per l’integrazione. Tutte le azioni del progetto hanno come filo conduttore la necessità di dare risposta ai loro bisogni di socialità.

In particolare, La Giostra ODV è referente per l’azione 3 dal titolo:

MUSICA-MENTE Emozioni in musica

L’intervento è rivolto a 14 ragazzi/e diversamente abili e la modalità è valutata dall’équipe multidisciplinare e professionale dell’Organizzazione di Volontariato (psicologa, pedagogista, educatori), insieme alle famiglie e al consiglio direttivo de “La Giostra”.  In una prima fase viene compilata una scheda di Anamnesi Sonoro Musicale per ogni partecipante, indicazioni fondamentali per comprendere l’Identità Sonoro Musicale di ogni individuo.  A tale scopo vengono anche effettuati interventi individuali a domicilio per conoscere l’identità musicale del contesto famigliare. La seconda fase prevede degli incontri in gruppi musicali omogenei, al fine di ottenere una migliore efficacia dell’intervento e favorire una maggiore gratificazione dei partecipanti.

Obiettivi: trovare la propria modalità espressiva individuale e nuovi canali di comunicazione per rapportarsi con gli altri, sviluppare il senso del ritmo e dell’armonia, armonizzare pensieri e emozioni, favorire la socialità e capacità empatica del soggetto nel gruppo.

La durata del progetto in rete è da maggio 2021 a giugno 2022. Da ottobre 2022 continuerà come azione del progetto più ampio “Autonomie”.

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – anno 2020