HAPPY CAMP VERY HAPPY
Anche quest’anno alcuni ragazzi de La Giostra ODV hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto Happy Camp del Rotary club.
Il progetto è stato organizzato e finanziato da 20 Club dell’Emilia Romagna per dare la possibilità alle persone con disabilità intellettive, anche gravi, di trascorrere un periodo di vacanza al mare accompagnati dai propri genitori e da educatori. Ben quattro ragazzi de La Giostra hanno partecipato grazie al Rotary Club di Imola, al quale va il nostro ringraziamento, in particolare al dr. Gian Paolo Perfetti.
Sono partiti il 5 maggio con destinazione Camping Florenz a Lido degli Scacchi di proprietà del rotariano Gianfranco Vitali. Una location di altissima qualità, che ha confermato un servizio professionale arricchito da grande umanità.
I ragazzi e i loro accompagnatori hanno trascorso giornate molto piacevoli e apprezzato l’ottima cucina, oltre a vivere momenti ludici e di socialità.
Particolarmente gradito è stato l’evento organizzato con Link@ut. Si tratta di una startup fondata da Enrico Maria Fantaguzzi, papà di un ragazzo con autismo, con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone e delle loro famiglie.
Enrico Maria, dopo aver capito che per migliorare la qualità di vita di tutte le persone disabili e delle loro famiglie era necessario realizzare luoghi aperti al pubblico con staff formato all’accoglienza consapevole, ha realizzato un progetto a vocazione sociale per rendere disponibili luoghi molto accoglienti.
Il sig. Vitali, proprietario del camping, ha deciso di offrire al proprio staff il percorso di formazione realizzato da Link@ut per fare qualcosa di concreto per le famiglie delle persone disabili, in particolare con autismo, e per sensibilizzare la clientela su un disturbo sempre più diffuso. In questo modo i dipendenti possono acquisire le informazioni necessarie per un’accoglienza consapevole: ossia come non commettere errori, spesso banali, nei confronti delle persone con autismo.
Alla giornata di formazione hanno partecipato anche i genitori de La Giostra, portando il proprio contributo di esperienze e opinioni. Particolarmente interessante è stata la presenza di relatori affetti da autismo ad alto funzionamento, i quali hanno raccontato il loro punto di vista come “persona disabile”.
Mercoledì serata danzante con l’intervento delle rappresentanze del Rotary e saluto finale il venerdì sera alla presenza anche del sindaco di Comacchio.
Il ritorno sabato 11 maggio.
L’associazione La Giostra ODV ringrazia