FINALMENTE VADO A VIVERE DA SOLO
Sabato 14 maggio alle 15 sarà inaugurato l’appartamento per l’autonomia “Casa Arcobaleno” a Imola in via Boccaccio 9.
Un vero appartamento palestra, in cui ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva possono fare esperienza di vita autonoma con il supporto di operatori professionalmente preparati.
L’appartamento, affittato nel gennaio 2020, è stato una vera sfida per l’associazione: a meno di tre mesi dall’inizio dell’attività è esplosa la pandemia che ha inevitabilmente frenato il progetto, ma non il nostro entusiasmo.
Nonostante le difficoltà i percorsi di autonomia non si sono mai fermati e se ne sono avviati di nuovi, come ad esempio Apparteniamoci, specifico per disabilità più gravi.
Determinante è stato l’aiuto di tanti sostenitori, in particolare la Fondazione Istituzioni Riunite, proprietaria dell’immobile che da quest’anno ha ceduto in comodato gratuito, la Fondazione Cassa Risparmio Imola che ha finanziato l’acquisto degli arredi, e la BCC Ravennate Forlivese e Imolese sede di viale Saffi.
Oggi sono 21 i ragazzi e le ragazze che in via Boccaccio possono provare a vivere da soli, crescere, acquisire competenze, sperimentare l’autonomia fuori dal contesto famigliare.
Alle 15 il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Marco Panieri, dell’Assessora al Welfare Daniela Spadoni, del Presidente della Fondazione Crimola Rodolfo Ortolani, dell’Avv. Edore Campagnoli Presidente della Fondazione Istituzioni Riunite. Gradito ospite il vescovo Mons. Giovanni Mosciatti.
Seguirà rinfresco con i soci e i ragazzi e le ragazze dell’associazione.
Il progetto Casa Arcobaleno è stato realizzato grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Fondazione Istituzioni Riunite Imola
Amministrazione Comunale di Imola
Amministrazione Comunale di Borgo Tossignano
Banca BCC Ravennate Forlivese Imolese
Pegaso asd-Gr. Ciclismo gruppo Cefla
Mercatone casa Germanvox Toscanella di Dozza
Gruppo A.N.A. Alpini di Villa Lagarina sez. di Trento
Antica società Maccheroni di Beneficenza Borgo Tossignano
Cooperativa ceramica di Imola
Rotary e Club Romagna
Neo sposi Elena Campomori e Stefano Pavanati
Gruppo di amici “L’allegra brigata”
Donazioni da privati cittadini
Imola 2022…… Grazie di cuore